top of page

Officina Sensì

Officina Sensì è un particolare progetto di ricerca teatrale che indaga gli strumenti del teatro sensoriale e performativo.

La ricerca si fonda sul "limite" creando esperienze performative pensate per spazi non-tradizionali. 

 

Il progetto e'condiviso con l'associazione Baccanica e nasce in seguito al percorso formativo condotto nel Teatro de Los Sentidos di Enrique Vargas da parte di Simona Argentieri e Giuseppe Provinzano, poi tra i protagonisti dello spettacolo " Abitare Palermo ". 

 

Nell' Officina Sensì la drammaturgia è costruita sullo spettatore che, chiamato ad attraversare il proprio personale immaginario, ne diventa viaggiatore. Qui ed ora: memorie fisiche, spazi, esperienze. Il progetto pone l’attenzione sulla componente performativa e spaziale, attraverso l’uso di un linguaggio che si presti a stabilire nuove relazioni: stiamo sviluppando artisticamente un nuovo e differente modo di intendere e interpretare i dogmi del teatro sensoriale di stampo Vargassiano, creando delle esperienze da far vivere secondo canoni che sfociano nella performance, affrontando ricerche che toccano piani artistici, drammaturgici, coreografici, storici e antropologici. 

 

Il progetto Officina Sensì è entrato a far parte della RED INTERNACIONAL DE TEATRO SENSORIAL nel 2011 ed è sostenuto dallo stesso Enrique Vargas. 

 

 Il progetto prevede 6 esperimenti:

- 'U consolu: un atto performativo 

- RuSuD: un esperimento performativo sensoriale

- Amore Gusto: performance dell'amore

- CabarEat Noir: una cena sensoriale spettacolare

- In the Dark Concert:  concerto per musiche, parole e corpi al buio.

- Il segreto del giardino: racconti sensoriali in atti performativi nella natura.

 

Gli spettacoli dell'Officina Sensì non sono visibili attraverso video o fotografie e sono altrettanto difficili da raccontare secondo canoniche modalità, perchè la loro composizione e creazione avviene dal vivo ed è strettamente legata al rapporto che si viene a creare tra questa e gli spettatori\viaggiatori delle nostre creazioni. 

Sono spettacoli da vivere e attraversare ma non da vedere.

Esperimento 1

'U cònsolu

atto performativo

Esperimento 2

RuSùD

esperimento performativo sensoriale

bottom of page