top of page

FORMAZIONE

 

TO PLAY _laboratorio

 

Nella lingua inglese per intendere il termine "recitare" utilizziamo il verbo "to play" meglio conosciuto come "giocare". Da ciò possiamo facilmente individuare la differenza di approccio che si pone nell'avvicinarsi al teatro. Niente di più affascinante: recitare inteso come un gioco, come un mettersi in gioco... un gioco serio e con delle regole precise,come i giochi dei bambini, professionisti del gioco. 

 

Quando vediamo i bambini giocare, quando giochiamo con loro non possiamo non notare con quale serietà loro affrontino le regole che loro stessi si sono dati perché il loro gioco sia credibile. Molto spesso restiamo sorpresi, molto spesso non riusciamo a stare al loro passo. Quando si diventa adulti intendiamo il gioco come qualcosa che ci possa permettere di esulare le regole ai fini di un divertimento personale e momentaneo. I bambini prendono sul serio il loro gioco e lo portano fino in fondo. Se il teatro e la recitazione mantenessero questo spirito di abnegazione al gioco come nella sua britannica etimologia ne gioverebbero in molti. 

 

Con questo laboratorio vogliamo avvicinarci al gioco del teatro come attori protagonisti delle nostre storie e delle nostre piccole grandi urgenze da voler raccontare. Il teatro come un gioco. la recitazione come una pratica divertente per lo sviluppo delle nostre potenzialità espressive ed emotive. 

Il racconto, la creazione di una storia, l'interpretazione di una storia già nota o di totale fantasia, l'interazione in un contesto teatrale, la condivisione partecipata di un percorso, la costruzione attraverso un sistema di regole condiviso. 

 

TO PLAY  può essere pensato per vari livelli di approfondimento, anche in relazione alle età e all'esperienza dei partecipanti:

 

- livello A: 4\10 anni

- livello B: 11\14 anni

- livello C: 14\18 anni

- livello D: adulti non professionisti

- livello E: professionisti 

 

Ogni livello a sua volta potrà svilupparsi in 5 differenti moduli che trovano radice nell'analisi semantica della traduzione del termine recitare nelle principali lingue europee:

 

- To play= recitare\giocare

-  jouer = recitare\giocare\gioire

- actuar= recitare\attuare

- spielen = recitare\giocare\ascoltare ...

- recitare= re-citare 

 

 

 

bottom of page