ORE D'ARIA
durata 21min
ideazione, drammaturgia e regia performance
GIUSEPPE PROVINZANO
laboratorio coreografico
SIMONA ARGENTIERI
regia video e fotografia
GIUSEPPE GALANTE
con
Angela Aloja, Enza Curaci, Giuseppe Enea, Mariarita Foti, Simona Martelli, Silvia Martorana, Andrea Namio, Rosaria Pandolfo, Paolo Roccoli, Laura Scandura, Oriana Sottile, Graziana Spinella, Erika Pinco, Giuseppe La Licata
sinossi
Ore d'aria è un video risultato di un laboratorio pensato per il movimento di corpi che hanno necessità di dire qualcosa, per soddisfare la necessità di prendersi un momento, almeno un'ora, per avere cura della propria essenza e tornare ad ascoltarla. Partendo dal nostro quotidiano fatto di parole e movimenti inconsulti, in un ambiente "sicuro", i partecipanti si sono raccontati, riscoprendosi come ormai ci si era dimenticati di essere. Guidati in un percorso tra improvvisazione teatrale e composizione coreografica, il protagonismo delle parole lascia il posto a un movimento che si manifesta e si schiude nella sua unicità.
Sentimenti che hanno bisogno di parole e parole che hanno bisogno di un corpo e di un movimento per meglio esprimersi: parole e movimento si vengono incontro si scontrano e si ricompongono in movimenti parlanti e parole danzanti.
Muoviamo lo spazio, lasciamo che sprazzi di intimità si traducano in gesto, ritmo, pausa, accelerazione, silenzio, coordinazione, ascolto dei corpi. Brevi coreografie personali si incontrano in uno spazio condiviso e privilegiato. In piccoli gruppi, in duetti, in assoli...c'è un assoluto bisogno di un'ora d'aria per ogni essere vivente.