top of page

ORE D'ARIA

durata 21min

 

ideazione, drammaturgia e regia performance 

GIUSEPPE PROVINZANO

 

laboratorio coreografico 

SIMONA ARGENTIERI

 

regia video e fotografia

GIUSEPPE GALANTE

 

con

 Angela    Aloja,    Enza    Curaci,    Giuseppe    Enea,    Mariarita    Foti,    Simona    Martelli,    Silvia Martorana,    Andrea    Namio,    Rosaria    Pandolfo,    Paolo    Roccoli,    Laura    Scandura,    Oriana    Sottile,    Graziana    Spinella,    Erika    Pinco,    Giuseppe    La    Licata

sinossi

Ore d'aria è un video risultato di un laboratorio pensato per il movimento di corpi che hanno necessità di dire qualcosa, per soddisfare la necessità di prendersi un momento, almeno un'ora, per avere cura della propria essenza e tornare ad ascoltarla. Partendo dal nostro quotidiano fatto di parole e movimenti inconsulti, in un ambiente "sicuro", i partecipanti si sono raccontati, riscoprendosi come ormai ci si era dimenticati di essere. Guidati in un percorso tra improvvisazione teatrale e composizione coreografica, il protagonismo delle parole lascia il posto a un movimento che si manifesta e si schiude nella sua unicità.

Sentimenti che hanno bisogno di parole e parole che hanno bisogno di un corpo e di un movimento per meglio esprimersi: parole e movimento si vengono incontro si scontrano e si ricompongono in movimenti parlanti e parole danzanti.

 

Muoviamo lo spazio, lasciamo che sprazzi di intimità si traducano in gesto, ritmo, pausa, accelerazione, silenzio, coordinazione, ascolto dei corpi. Brevi coreografie personali si incontrano in uno spazio condiviso e privilegiato. In piccoli gruppi, in duetti, in assoli...c'è un assoluto bisogno di un'ora d'aria per ogni essere vivente.

bottom of page