top of page

FORMAZIONE

Ore d'aria_laboratorio

Ore d'aria è un laboratorio pensato per il movimento di corpi che hanno necessità di dire qualcosa, per soddisfare la necessità di prendersi un momento, almeno un'ora,  per avere cura della propria essenza e tornare ad ascoltarla. 

Partendo dal nostro quotidiano fatto di parole e movimenti inconsulti, in un ambiente "sicuro", i partecipanti raccontano di sè, riscoprendosi come ormai ci si era dimenticati di essere. Guidati in un percorso tra improvvisazione e composizione coreografica, il protagonismo delle parole lascia il posto a un movimento che si manifesta e si schiude nella sua unicità.

 

Ore d'aria è un laboratorio per sentimenti che hanno bisogno di parole e per parole che hanno bisogno di un corpo e di un movimento per meglio esprimersi. In questo percorso parole e movimento si vengono incontro si scontrano e si ricompongono in movimenti parlanti e parole danzanti.

 

Nel laboratorio, insieme muoviamo lo spazio e attraverso uno dei binomi portanti dello spettacolo "Un'Ora Tutta Per Me": oppressione/liberazione, lasciamo che sprazzi di intimità si traducano in gesto, ritmo, pausa, accelerazione, silenzio, coordinazione, ascolto dei corpi.

 

Brevi coreografie personali si incontrano in uno spazio condiviso e privilegiato.

In piccoli gruppi, in duetti, in assoli...c'è un assoluto bisogno di un'ora d'aria per ogni essere vivente.

video performance:   Ore d'Aria #1-PA   

bottom of page